Media

Nel settore Media la Finanziaria Tosinvest S.p.A., direttamente proprietaria della testata giornalistica “Opinioni Nuove – Libero Quotidiano”, opera attraverso le seguenti società:

  • Editoria Italia S.r.l. (ex TMS Edizioni S.r.l.)

    (controllata al 100%) è una società specializzata nella fornitura di servizi ad aziende del settore editoriale. Alle attività tradizionali, in un’ottica di ampliamento dei servizi offerti, nel corso dell’esercizio 2021 si è aggiunta l’attività di concessionaria di pubblicità sul web. In particolare i suoi punti di forza sono: la gestione di piattaforme web, l’erogazione di servizi amministrativi e controllo di  gestione, l’ideazione, la promozione e la realizzazione di prodotti editoriali.

  • Il Tempo. S.r.l.

    (controllata al 100% per il tramite di Editoria Italia s.r.l.) edita la testata giornalistica “Il Tempo” acquistata insieme al ramo d’azienda nel 2016.
    Il Tempo fu fondato a Roma il 6 maggio 1944 da Renato Angiolillo, prima che le truppe anglo-americane entrassero in città. Il primo numero uscì il 5 giugno, all’indomani della liberazione della capitale. Stampato in una vecchia tipografia in via Mario de’ Fiori, nel centro di Roma, il giornale era composto da un unico foglio ed era venduto al prezzo di 50 centesimi di lira. Il Tempo nasce come quotidiano indipendente di Roma Capitale. La storica testata italiana da oltre 70 anni vanta la fedeltà e l’attenzione della borghesia romana ed è ogni giorno in edicola con notizie ed approfondimenti relativi al panorama nazionale ed internazionale, analizzati attraverso la lente di una redazione sempre attenta ad offrire al lettore una informazione alternativa, senza dimenticare il peso della cronaca di Roma Capitale. Nel corso del 2023 la società controllata Editoria Italia S.r.l. ha sottoscritto una quota pari al 34,5% del capitale sociale della società il Tempo. S.r.l. principalmente mediante conferimento delle testate editoriali Corriere di Rieti e Corriere di Viterbo e dei relativi marchi, domini ed archivi storici.

  • Società Europea di Edizioni S.r.l.

    (controllata indirettamente al 70% per il tramite di Editoria Italia s.r.l.), acquistata in data 7 settembre 2024, edita la testata giornalistica “Il Giornale” in edizione cartacea a diffusione nazionale. Per il tramite della sua controllata GOL S.r.l. (detenuta al 100%) è titolare anche della testata “Il Giornale online” che edita l’edizione web. L’acquisizione della partecipazione rientra all’interno di un più ampio progetto sul comparto editoria che prevede per i prossimi esercizi una riorganizzazione e razionalizzazione dei costi volta a sfruttare le economie di scale, le sinergie e le esperienze consolidate pregresse del gruppo. Ciò allo scopo di perseguire risultati e risorse da poter reinvestire nell’innovazione e nella transizione alle piattaforme digitali.

Newspaper on a table