Milano, 29 novembre 2023. Con riferimento all’aumento di capitale a pagamento di B.F. S.p.A. (“BF” o la “Società”), in via scindibile, per un importo massimo (comprensivo di sovrapprezzo) di Euro 299.295.304, oggetto delle deliberazioni del consiglio di amministrazione della Società del 16 ottobre e 6 novembre 2023, a valere sulla delega conferita all’organo amministrativo dall’assemblea straordinaria degli azionisti di BF del 27 settembre 2023 ai sensi dell’art. 2443 c.c. (l’”Aumento di Capitale”), si rende noto che BF ha ricevuto da BPER Banca S.p.A. (“BPER”) l’impegno a esercitare tutti i n. 6.250.000 diritti di opzione – validi per la sottoscrizione di nuove azioni della Società rivenienti dall’Aumento di Capitale (rispettivamente, i “Diritti di Opzione” e le “Nuove Azioni”) – ad oggi detenuti da BPER a seguito di acquisti sul mercato regolamentato Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. durante il periodo di negoziabilità dei Diritti di Opzione, impegnandosi, pertanto, a sottoscrivere n. 2.500.000 Nuove Azioni, per un importo complessivo di Euro 10 milioni.
L’impegno assunto da BPER in relazione all’Aumento di Capitale si aggiunge agli impegni di sottoscrizione dell’Aumento di Capitale precedentemente assunti da:
(a) Dompè Holdings S.r.l., Arum S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., Eni Natural Energies S.p.A. e Inalca S.p.A. – titolari, in data odierna, di partecipazioni complessivamente rappresentative del 57,86% del capitale sociale di BF – a esercitare integralmente tutti i Diritti d’Opzione a ciascuno spettanti nell’ambito dell’Aumento di Capitale e, quindi, a sottoscrivere Nuove Azioni pro quota rispetto alla partecipazione in BF da ciascuno detenuta per un importo complessivo di circa Euro 171,8 milioni;
(b) Fondazione ENPAM – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri – titolare, alla data odierna, di una partecipazione rappresentativa dell’1,85% del capitale sociale di BF – a: (i) esercitare un numero di Diritti d’Opzione a essa spettanti nell’ambito dell’Aumento di Capitale; e (ii) acquistare su Euronext Milan un numero di Diritti di Opzione durante l’offerta in borsa ex art. 2441, comma 3, c.c. ed esercitare gli stessi (nei limiti di disponibilità di tali diritti di opzione) tale per cui ENPAM – per effetto dell’esecuzione degli impegni di cui ai punti (i) e (ii) – arrivi a detenere una partecipazione nel capitale di BF non superiore all’1,99%;
(c) Finanziaria Tosinvest S.p.A. (“Tosinvest”) a: (i) acquistare n. 6.250.000 Diritti di Opzione su Euronext Milan durante il periodo di negoziabilità dei Diritti di Opzione ovvero in subordine durante l’offerta in borsa ex art. 2441, comma 3, c.c.; e (ii) esercitare tutti i Diritti di Opzione acquistati ai sensi del precedente punto (i), sottoscrivendo n. 2.500.000 Nuove Azioni, nei limiti di disponibilità dei Diritti di Opzione stessi e fino a un ammontare massimo complessivo (comprensivo di sovrapprezzo) pari a Euro 10 milioni (al netto degli eventuali costi sostenuti da Tosinvest per l’acquisto dei Diritti di Opzione su Euronext Milan).
B.F. S.p.A. è una holding di partecipazioni, quotata alla borsa di Milano e che vede tra i suoi azionisti investitori istituzionali, istituti di credito ed imprenditori privati. La società è attiva, attraverso le sue controllate, in tutti i comparti della filiera agroindustriale italiana: dalla selezione, lavorazione e commercializzazione delle sementi (attraverso S.I.S. Società Italiana Sementi S.p.A.), alla proprietà dei terreni dai quali si ricavano prodotti agricoli 100% Made in Italy (attraverso Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola, la più grande azienda agricola italiana per SAU – Superficie Agricola Utilizzata e BF Agricola S.r.l. Società Agricola), alla loro trasformazione e commercializzazione (attraverso B.F. Agro-Industriale s.r.l.) attraverso un proprio marchio di distribuzione (Le Stagioni d’Italia) oppure in partnership con le più importanti catene della GDO. La società è anche presente nel mercato della commercializzazione, produzione ed erogazione di servizi e prodotti a favore degli operatori agricoli (attraverso Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. e le sue controllate). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito “www.bfspa.it”.